Santo Tomás de Aquino

«...fere totius philosophiae consideratio ad Dei cognitionem ordinatur...»

Presentazione

Nelle brevi pagine che seguono si è cercato di tracciare un itinerario essenziale dell’Uomo e della sua Opera, come guida per i giovani che si apprestano a penetrare per proprio conto il significato e la struttura interiore della speculazione tomistica. Esse insistono sulla novità e radicalità del suo indirizzo, quale già apparve ai contemporanei, e diffidano perciò ogni metodo di facile concordismo preferendo il clima di contrasto e di battaglia che le dottrine tomistiche incontrarono al loro primo apparire. Di qui la cura che si è avuta nel mostrare, di volta in volta, le fonti e i problemi che hanno ispirato l’alta mente dell’Aquinate per operare quell’incontro di ragione e fede, di pensiero classico e verità cristiana, da cui la Chiesa ha attinto spesso le formule del proprio magistero di universale salvezza.

Il volumetto riproduce, ampliato nella problematica e aggiornato di nuovi riferimenti storico-critici, l’articolo della Enciclopedia Cattolica (t. XII, coll. 252 ss.) e sono grato all’Editore per il cortese permesso di ripubblicarlo.

Vorrei che nella loro laconicità queste pagine fossero un omaggio per la fausta ricorrenza dell’80° della Aeterni Patris di Leone XIII la quale, dopo l’amara esperienza degli sbandamenti ideologici del secolo XIX, additava risolutamente a tutte le scuole cattoliche la via del tomismo.

L’Autore

Roma, L’Immacolata Concezione del 1959

Si encuentras un error, por favor selecciona el texto y pulsa Shift + Enter o haz click aquí para informarnos.

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos necesarios están marcados *

Quot articulos tot miracula - All rights reserved - IVE 2013 Frontier Theme